Hai appena aperto un negozio online, giusto? Hai finalmente ottenuto quel risultato dopo tanto lavoro e tempo. In bocca al lupo!
Il momento più critico per un fondatore sono i primi 90 giorni dopo l’inizio. È quando devi dimostrare che la tua idea imprenditoriale funziona. Le persone la compreranno? Ti stai rivolgendo alle persone giuste? Pensi che sia il momento giusto per lanciare il tuo nuovo marchio? Una volta aperto un negozio online, nessuno ti dice cosa fare. Ecco sei cose che devi considerare dopo aver lanciato il tuo negozio online.
6 considerazioni dopo aver creato un negozio online
Dopo aver creato un negozio di e-commerce online, sei già a metà strada; devi solo finire l’altra metà. Non farai automaticamente venire le persone nel tuo negozio solo perché hai un sito web e un negozio online. Devi usare questi metodi per far sì che le persone visitino il tuo negozio e il tuo sito web.
- Prepara una campagna di marketing sui social media
- Migliora le prestazioni per SEO
- Crea buone offerte promozionali, sconti e campagne uniche
- Implementa una solida strategia di marketing dei contenuti
- Ottimizza il sito Web per l’esperienza utente e il monitoraggio
- Assicurati il miglior servizio post-acquisto
Andiamo più a fondo!
Prepara una campagna di marketing sui social media
Molti negozi online non considerano come raggiungere i loro obiettivi sui social media. Iniziano a pubblicare informazioni senza un piano. Quindi, le potenziali conversioni vengono scartate. L’obiettivo può essere quello di far sì che più persone visitino il tuo negozio o sito web o di realizzare più vendite. In entrambi gli obiettivi, vengono utilizzati diversi tipi di contenuti. Mentre il primo ha bisogno di contenuti che informino, il secondo ha bisogno di contenuti che persuadano.
Potresti pubblicare cose come “guida pratica”, “tendenze”, “casi d’uso” e così via. Le persone sono propense ad acquistare il tuo prodotto se il contenuto è utile e informativo. Le persone non vogliono leggere opuscoli per la vendita.
Di seguito sono riportati alcuni fatti su come gestire una buona campagna di marketing sui social media:
- Se utilizzi e ottimizzi gli annunci di Facebook, puoi raggiungere circa 190 milioni di persone in tutto il mondo.
- Gli annunci su Instagram possono raggiungere 140 milioni di persone.
- Gli annunci su LinkedIn possono raggiungere più di 170 milioni di persone in tutto il mondo.
Ecco perché non dovresti perdere questa possibilità per il tuo negozio online.
Migliora le prestazioni per SEO
Non investire in SEO è il motivo per cui la maggior parte delle attività di e-commerce non ottiene risultati migliori. La SEO mira ad aiutare i siti web a classificarsi meglio sui motori di ricerca come Yahoo e Google.
Utilizzando questi suggerimenti SEO, puoi ottenere grandi risultati con la tua attività di e-commerce.
- Esegui una ricerca di parole chiave adeguate per i tuoi prodotti e servizi.
- Analizza la strategia SEO dei tuoi concorrenti. Se necessario, assumi un esperto SEO.
- Scrivi descrizioni dei prodotti e categorie ottimizzate per parole chiave e interconnettile adeguatamente con altre pagine correlate.
- Ottieni backlink di buona qualità per aumentare l’autorevolezza del sito e il traffico verso il tuo sito web e il tuo negozio.
- Pubblica contenuti informativi nel blog per ottenere visitatori sul tuo sito web e interconnetti i blog al prodotto pertinente con un collegamento appropriato.
Esistono anche altre strategie SEO avanzate e se pensi di non poterle gestire da solo, assumi un esperto SEO professionista.
Crea buone offerte promozionali, sconti e campagne uniche
Non c’è nessuno a cui non piacciano le cose gratis. Regalare cose gratis è un ottimo modo per dare una spinta ai tuoi negozi online. Puoi conoscere meglio i tuoi clienti fedeli offrendo loro nuovi beni gratuiti. Può anche essere una festa nazionale o l’anniversario della tua attività. Come regalo di ringraziamento, offri sconti e offerte. Questo tipo di regali fa un’enorme differenza. Non solo fa sì che i tuoi clienti pensino bene di te, ma migliora anche il tuo nome sul mercato.
Sfrutta la strategia di content marketing
Come sottolinea correttamente Julie Fleischer, “Il ritorno sull’investimento per la nostra spesa di marketing tradizionale è quattro volte superiore quando utilizziamo il content marketing”.
Le persone che acquistano cose possono ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno dal content marketing. Crea blog SEO-friendly su come fare, tendenze, problemi, le soluzioni che offri e così via. Queste sono le informazioni che saranno sempre utili. Crea un elenco di domande frequenti (FAQ) che rispondano alle domande più critiche sul tuo prodotto. Dovresti anche confrontare le recensioni del tuo negozio con quelle dei tuoi concorrenti.
Ottimizza il sito Web per l’esperienza utente e il monitoraggio
Vuoi assicurarti che le persone si divertano sul tuo sito Web dopo che ci sono arrivate. Quando qualcuno visita il tuo sito Web, devi soddisfare o superare gli standard che hai impostato per loro.
Guarda come appare il tuo sito Web e quanto è facile da usare per le persone.
- È visivamente accattivante e si adatta al nome e al marchio del tuo sito Web?
- L’interfaccia è semplice da usare?
- Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili, facile da navigare e si carichi rapidamente in modo che i tuoi ospiti abbiano un’esperienza fluida e piacevole.
- Assicurati che ogni pagina del tuo sito Web per un prodotto contenga quante più informazioni possibili.
In questo modo, i visitatori non dovranno cercare informazioni semplici in tutto il tuo sito e avrai meno bisogno del servizio clienti. Usa anche strumenti di monitoraggio, come Google Tracking o Microsoft Clarity, per monitorare e vedere quanto sta andando bene il tuo sito web. Assicurati di aver installato Facebook Pixel e TikTok Pixel per monitorare gli annunci che portano a conversioni sulla tua pagina. Tieni d’occhio le misure essenziali dell’e-commerce come fonti di traffico, tassi di rimbalzo, tassi di conversione e durata media della sessione per vedere se le tue azioni sulla pagina stanno coinvolgendo di più le persone.
Garantisci il miglior servizio post-acquisto
Per una buona esperienza dopo l’acquisto ed avere più clienti abituali, le aziende dovrebbero concentrarsi sulla spedizione rapida e sull’evasione degli ordini.
- Devi assicurarti che gli articoli siano ben confezionati e presentati, rendendo facile la restituzione e lo scambio di articoli.
- Fornisci un supporto clienti proattivo, segui i clienti dopo l’acquisto.
- Offri ai clienti diversi modi per contattarti e risolvere eventuali problemi o domande che potrebbero avere dopo aver effettuato un acquisto.
- Mostra empatia, sii educato e fai il possibile per risolvere i problemi.
- Parla con le persone dopo che hanno acquistato qualcosa per ringraziarle e ricevere feedback.
- Invia e-mail di follow-up personalizzate, chiedi recensioni sui prodotti o offri offerte speciali per le persone che acquistano di nuovo da te.
Il tuo negozio online funzionerà meglio se esamini regolarmente questi aspetti e cambi le tue tattiche in base a ciò che riscontri. Ricorda che è un processo continuo. Devi rimanere solido e concentrato sui tuoi clienti per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Quali sono i fattori da considerare prima di lanciare un negozio online?
Il lancio di un negozio online richiede diverse considerazioni. È fondamentale comprendere i desideri e le preferenze del tuo mercato di riferimento. Le ricerche di mercato possono aiutarti a valutare la domanda di prodotti e a scoprire i concorrenti. Per permetterti di creare e gestire un negozio online, devi valutare attentamente il tuo budget e le tue risorse finanziarie. La scelta della piattaforma e della tecnologia di e-commerce corrette per il tuo negozio online influenzerà l’esperienza utente e la funzionalità del tuo sito web.
Cosa rende buono un negozio online?
Crea offerte e follow-up personalizzati e speciali per rimanere nella mente dei tuoi clienti. Offri ai tuoi migliori clienti offerte di prodotti mirate con contenuti pertinenti, sconti personalizzati e promozioni rendendo il loro percorso di acquisto unico. Dopo che hanno acquistato i tuoi prodotti o servizi, tienili regolarmente aggiornati e in contatto.
Come faccio ad attrarre più clienti nel mio negozio online?
I social media, che promuovono i prodotti e comunicano con potenziali clienti, possono aumentare il traffico del negozio online. Creando post visivamente accattivanti, gestendo pubblicità mirate, offrendo offerte speciali e avendo un ottimo piano di email marketing, puoi raggiungere più persone, aumentare il traffico sul sito web e incoraggiare gli acquisti.