È vero che i bambini preferiscono giocare più che studiare o imparare. E se potessimo insegnargli giocando e divertendoci? Sì, possiamo farlo. Se sei un genitore come me e cerchi alcuni giochi didattici per bambini di 6 anni, allora questo articolo ti aiuterà. Impariamo divertendoci!
Giochi educativi per bambini della scuola primaria (6 anni)
Circa il 95% dello sviluppo mentale avviene a questa età. Inoltre, all’età di 6 anni, imparano modi migliori per descrivere le esperienze e parlare di pensieri e sentimenti. Questo è il momento migliore per insegnare loro perché il loro cervello è molto acuto durante questo periodo e possono imparare rapidamente. I giochi educativi aiutano ad affinare la loro intelligenza e a migliorare le loro abilità.
Niente più ritardi. Scaviamo in profondità!
Diventa un pittore o disegna usando le mani.
È il gioco più popolare e divertente che i bambini amano di più. In questo gioco i bambini possono imparare a disegnare usando le mani. Ad esempio, si può facilmente disegnare un pavone disegnando la forma delle cinque dita. In questo modo i bambini possono imparare a disegnare e mostrare la propria creatività divertendosi. Inoltre, c’è un altro modo per rendere questo gioco più divertente. Formate due squadre e la squadra 1 deve dare segretamente un argomento a un singolo membro della squadra 2. Deve disegnare l’argomento sulla lavagna e tutti i membri della squadra 2 devono indovinare quale fosse l’argomento. Non è divertente?
Sedie musicali
Non tutti i giochi educativi dovrebbero riguardare l’apprendimento; a volte è meglio urlare e divertirsi insieme. Anche questa fa parte dell’apprendimento; sviluppa le loro capacità e rafforza la fiducia in se stessi. Le sedie musicali sono un’attività divertente che rende felici i bambini e aiuta ad aumentare il loro livello di attenzione. Le regole sono semplici: la musica deve essere suonata e gli studenti devono ballare e muoversi sul lato della sedia. Devi fermare la musica all’improvviso; quando si ferma devono sedersi immediatamente sulla sedia. La persona che non trova la sedia viene eliminata. Gioca finché rimane un solo giocatore.
Indovina a cosa sto pensando
Devi pensare ad un oggetto, o un animale, o una persona. E i bambini riceveranno un piccolo suggerimento. Chiedi al bambino di indovinare facendo domande e puoi rispondere solo sì o no. Per renderlo più divertente, crea due squadre e gioca a questo gioco. Qualunque squadra ottiene più punti vince.

Puzzle
I puzzle sono un’attività divertente che affascina ogni bambino; dopo tutto, richiedono molto tempo senza grandi sforzi. Ma dovresti sceglierne uno semplice adatto all’età di tuo figlio; altrimenti si annoierà. Puoi anche farlo a casa. Tu dovrai:
- Scatta una foto
- Incollala sul cartone.
- Tagliala in piccoli pezzi.
Racconta una storia – C’era una volta…
Per stimolare l’immaginazione dei bambini, affida loro il compito di inventare una storia che richieda loro di inserire un oggetto, un personaggio e un elemento magico specifici a loro scelta. Dopo aver terminato la storia, ogni bambino avrà la possibilità di raccontarla davanti a tutti. Si può dare un premio al più fantasioso, oppure, per non scontentare nessuno, si può fornire un piccolo riconoscimento, ad esempio una lettera di ringraziamento con la citazione dei nomi di ogni bambino. Ciò li incoraggerà a creare più storie e a migliorare le loro capacità di scrittura.
Gioco di memoria
È il gioco più divertente e istruttivo mentre sviluppa la memoria. Prendi una grande scatola e conserva al suo interno una varietà di piccoli oggetti, come pietre, carta, penne, pettini, bambole, specchi, ecc. Successivamente, concedi ai bambini 1 minuto per osservare cosa c’è dentro e quanti oggetti ci sono. I bambini devono correre, sedersi in un posto e scrivere ciò che hanno visto nella scatola. Vince la partita chi nomina più oggetti. In questo modo puoi premiare il primo, il secondo e il terzo.
Il gioco del laboratorio
Rendi tuo figlio un piccolo scienziato; ci sono così tanti giochi sperimentali a cui i bambini adorano giocare. I più popolari sono lo xilofono dell’acqua, la densità dell’acqua calda e fredda, l’esperimento della caduta delle uova, la densità del mare, ecc. Questi giochi aiuteranno a sviluppare il cervello e a migliorare la creatività.
Catena di parole
È il gioco di gruppo più divertente che ti farà ridere e migliorerà le tue capacità di pensiero. Per prima cosa devi dare una parola a un bambino; può essere un nome, città, animali, paesi o oggetti. Il bambino deve comporre un’altra parola con l’ultima lettera della parola data e scriverla su una lavagna. Pertanto, il ciclo continua, con i bambini successivi che creano un’altra parola utilizzando l’ultima lettera della parola data dal primo bambino. In questo modo si creerà una catena di parole e i bambini verranno introdotti ad alcune parole nuove.