Se chiedi a Google “Quanto costa un sito di e-commerce?” scoprirai che i prezzi vanno da 500 euro a oltre 100.000 euro. Prima di poter determinare il costo, devi conoscere cosa vuoi e diversi dettagli strategici o caratteristiche che possono influenzare il costo finale.
Secondo i dati di Statista, le vendite al dettaglio di e-commerce in tutto il mondo nel 2019 valevano 2,9 trilioni di euro. Si prevede che le vendite online raggiungeranno i 6 trilioni di euro nel 2022. Ma aprire un negozio online costa denaro. Questo articolo discuterà cosa guardare e come calcolare il costo prima di fare una scelta finale.
Quanto costa creare un sito di e-commerce?
I costi per creare un sito di e-commerce dipenderanno da come scegli di farlo: puoi farlo da solo, assumere sviluppatori web e altri esperti o utilizzare un servizio.
Non ci sono numeri fissi perché queste sono cose che cambiano. I costi iniziali per i piccoli negozi vanno da € 3.000 a € 5.000, mentre i negozi di medie dimensioni costano tra € 5.000 e € 10.000. Il supporto tecnico può partire da € 2.400 / anno. L’e-commerce con molta personalizzazione può costare tra € 10.000 e € 50.000 e oltre, con costi di gestione elevati.
Come si calcolano i costi dell’e-commerce?
Quanto costa creare un negozio online dipende da molti fattori. In generale, creare alcuni tipi di negozi online costa solo poche centinaia di euro. Creare altri negozi può costare decine o addirittura centinaia di migliaia di euro.
Ecco i costi che dovrai affrontare (esclusi i costi dei prodotti).
- Software di e-commerce.
- Nome di dominio.
- Hosting di e-commerce.
- Certificato SSL.
- Commissioni di elaborazione dei pagamenti.
- Logo e design del negozio.
- Componenti aggiuntivi ed estensioni.
Costi del software di e-commerce.
Il prezzo delle soluzioni di e-commerce varia in base al tipo di programma, al livello di servizio e alle funzionalità che vengono fornite di default. BigCommerce è dotato di plugin già configurati per sistemi di gestione dei contenuti front-end (CMS) e sistemi di pubblicazione ad accesso diretto (DXP) come WordPress, Bloomreach e Drupal. BigCommerce è un fornitore di software-as-a-service (SaaS), quindi non dovrai cambiare società di server man mano che la tua attività cresce.
Magento può essere archiviato in locale o nel cloud, ma molte aziende ora scelgono modelli SaaS perché ricevono aggiornamenti regolari, come le patch di sicurezza. Tuttavia, non offre lezioni ad hoc ed è difficile per i nuovi utenti prenderci la mano.
Shopify è pensato per le piccole imprese e ha aree drag-and-drop che semplificano la configurazione di negozi online. Per aggiungere funzionalità più complesse, potresti dover utilizzare programmi aggiuntivi o creare il tuo codice.
I costi del nome di dominio.
Un nome di dominio richiede una tariffa annuale, a meno che non si voglia pagare tutto in una volta per alcuni anni. Secondo GoDaddy, il prezzo di un nome di dominio ogni anno è solitamente compreso tra 1 e 20 €. Il prezzo cambia in base a dove lo si acquista e all’indirizzo desiderato, come .com o .shop. In genere è più costoso acquistarlo da un privato o a un’asta.
Hosting per e-commerce.
Dopo aver ottenuto un nome di dominio, devi trovare un host per il sito web. Alcune soluzioni, come BigCommerce e Shopify, sono ospitate nel cloud e l’hosting è incluso nel prezzo dell’abbonamento. Ciò significa che non dovrai cercare un hosting o occuparti dei problemi di gestione. Costa tra € 80 e € 730 al mese ospitare autonomamente il tuo negozio online, a seconda del traffico, delle funzionalità del sito web e dei servizi automatizzati come il backup del sito.
Costi del certificato SSL.
Una licenza SSL può costare tra € 20 e € 70 all’anno. È un costo fisso di cui il tuo negozio online deve occuparsi, ma è importante assicurarsi che i tuoi clienti possano guardare e acquistare in sicurezza sul tuo sito. A volte i motori di ricerca considerano il certificato SSL come parte della loro revisione. Inoltre, ricorda che alcuni servizi server offrono questo certificato gratuitamente.
Commissioni di elaborazione dei pagamenti.
Di solito non consideriamo le commissioni per la gestione dei pagamenti, ma possono accumularsi molto rapidamente. Quanto costa effettuare i pagamenti dipende dal tipo di pagamento che accetti, come PayPal o diverse carte di credito, dalle valute che utilizzi e da dove vuoi vendere.
Ogni metodo di pagamento che vuoi offrire ti costerà denaro. Lascia che ti mostri come funziona:
- PayPal addebita dall’1,29 all’1,99% + 0,20 € per transazioni superiori a 10,01 €.
- Stripe addebita l’1,4% + 0,25 € per transazione.
- Authorize.net addebita il 2,9% + 0,30 € per transazione + 25 € di commissione mensile.
- La piattaforma Shopify addebita dall’1,9% + 0,25 per piccoli volumi, mentre per l’e-commerce con volumi elevati puoi ottenere commissioni migliori.
Eventuali commissioni addebitate dalla tua banca dovrebbero essere aggiunte a questi costi. Quando guardi i tuoi costi totali di gestione dei pagamenti, WooCommerce e BigCommerce hanno i prezzi più bassi. Inoltre, offrono molti metodi diversi per accettare i pagamenti.
Costi di temi e design.
Le grandi piattaforme di e-commerce ti permettono di scegliere tra diversi temi quando crei il tuo sito. Non devi pagare di più per usare alcuni temi oltre a quello che paghi già per usare il sito. D’altro canto, alcuni temi possono costare da 60 a 200 € ciascuno.
Costi di componenti aggiuntivi, plugin ed estensioni.
Componenti aggiuntivi, plugin ed estensioni sono molto importanti per un negozio online perché non esiste un’unica opzione di e-commerce che possa fare tutto. BigCommerce ha componenti aggiuntivi gratuiti e a pagamento, ognuno con il suo prezzo e piano di pagamento mensile. Può aiutare i negozi a risparmiare da 5.800 a 30.000 $ all’anno sulle tariffe di abbonamento delle app. Il negozio di Magento ha decine di migliaia di estensioni che costano da 0 a 15.000 €. Shopify, come BigCommerce, ha una vasta selezione di app a pagamento e gratuite. I prezzi variano per ogni app.
Quali sono i costi medi di elaborazione dei pagamenti?
La commissione che i negozi online addebitano per gestire i pagamenti è solitamente compresa tra il 2% e il 3,5% dell’importo della transazione, più una commissione per ogni transazione. Tuttavia, questi prezzi possono variare a seconda del processore di pagamento, del tipo di carta, del numero di transazioni e del piano tariffario scelto (tariffa fissa, interchange-plus o abbonamento). Inoltre, alcune società di pagamento addebitano commissioni mensili o annuali. È essenziale esaminare diversi processori e piani tariffari per trovare quello che farà risparmiare di più alla tua attività.
Le piattaforme di siti Web di e-commerce hanno tariffe di base?
A seconda della piattaforma, potrebbero addebitare commissioni di licenza o di transazione annuali. Ad esempio, una licenza Magento Enterprise costa oltre $ 20.000 all’anno senza includere progettazione o sviluppo. Tuttavia, la piattaforma di e-commerce ospitata Shopify addebita $ 29-$ 299 al mese. Shopify Plus costa $ 2.000 al mese. WordPress di base con WooCommerce costa $ 10. La scelta della piattaforma software giusta influisce in modo significativo sul costo di creazione di un sito Web di e-commerce.
Considerazioni finali
Quanto costa dipende dalle funzionalità di cui hai bisogno per far funzionare la tua attività. Un negozio online ha molti strumenti diversi. Dovresti scegliere e pagare solo quelli di cui hai veramente bisogno. Per quanto riguarda i prezzi iniziali e i costi fissi, non avrai brutte sorprese se guardi tutto in anticipo. Ci sono buone probabilità che portare la tua attività online ti aiuterà a incontrare più persone e a realizzare più vendite.